SPIDER CORK

Proposta tecnico-scientifica per lo sviluppo di tappi in sughero attivi nella degradazione di TCA tramite nanotecnologie

L’obiettivo generale della ricerca proposta è quella di sviluppare tappi in sughero funzionalizzati con opportuno materiale identificato come in grado di degradare il TCA sotto forma di nanoparticelle (NP) opportunamente fissate al sughero in grado di degradare la TCA a valori fino al 0.01ng/l, pari a 10ppt. Questa procedura permetterebbe al sughero, non solo di mantenere le straordinarie proprietà naturali, micro-ossigenazione, proprietà isolanti, ecc, ma di acquisire anche una nuova funzionalità attiva di degradazione della TCA. In questo modo non solo il tappo è TCA-free, ma può degradare anche TCA generata dal vino.
Di fronte a questi obiettivi generali, nell’attività prevista nei primi 12 mesi di attività del presente progetto, gli obiettivi sono due: 1) identificare il materiale e in quale forma (NP, definite per dimensioni, composizione e funzionalizzazione) in grado di degradare la TCA. 2) trovare una strategia ottimale per legare il materiale TCA degradante al sughero in modo stabile nel tempo e in ottemperanza alle normativa in materia di tutela e sicurezza degli alimenti e bevande tramite tecnica di elettrospinning.

Passa in visualizzazione mobile
Torna Indietro