Biomarcatori di stress ambientali

Commessa: TA.P04.030.001 – Biofisica e biologia molecolare nello studio dei processi ambientali
Personale: Elisabetta Morelli

L’obiettivo generale di questa ricerca è l’ individuazione di biomarcatori di tipo cellulare e molecolare in organismi vegetali (alghe unicellulari e piante superiori) in risposta all’esposizione a stress ambientali, allo scopo di individuare risposte specifiche utili per la valutazione del rischio ecotossicologico. Particolare attenzione viene rivolta all’impatto ambientale di inquinanti emergenti, derivati dalle nanotecnologie.

Keywords: fitoplancton marino, piante superiori, nanoparticelle, nano- plastiche, metalli pesanti, biomarcatori, attività enzimatica antiossidante.

Le tematiche affrontate di recente hanno riguardato:

  • Impatto di inquinanti emergenti come le nanoparticelle ingegnerizzate sull’ ambiente marino: ecotossicologia e interazioni con il fitoplancton.
  • Interazioni tra nanoplastica e sostanza extracellulare polimerica (EPS) prodotta da alghe unicellulari marine.
  • Degradazione di EPS da parte di comunità naturali di batteri eterotrofi marini.
  • Individuazione di biomarcatori di tipo cellulare e molecolare in organismi vegetali (alghe unicellulari e piante superiori) in risposta all’esposizione a stress ambientali: inibizione della velocità di crescita di colture algali, attività enzimatica antiossidante, misura dei ROS, misura della perossidazione dei lipidi, induzione di fitochelatine, contenuto cellulare di clorofille e carotenoidi.

 

Passa in visualizzazione mobile
Torna Indietro