l’Istituto di Biofisica partecipa a Bright

Anche per quest’anno, così difficile per tutti ed estremamente doloroso per molte persone, l’Area della Ricerca del Cnr di Pisa ha ritenuto doveroso partecipare all’evento europeo Bright Night 2020, la notte dei ricercatori e delle ricercatrici, per dare un segnale positivo di ripartenza. Rispetto al passato, il Covid19 ha obbligato a qualche cambiamento organizzativo: la data dell’evento principale è stata posticipata a venerdì 27 Novembre. è stato progettato e realizzato un nuovo format, rispettoso delle regole dettate dal DPCM, che sfrutta al meglio la tecnologia. Il concetto è: “se il pubblico non può andare dal ricercatore, il ricercatore andrà dal pubblico”, sempre in modo virtuale.

È stato creato un sito web nottedeiricercatori.pisa.it che consentirà al pubblico e alle scuole di scegliere i contenuti di interesse come seminari preregistrati, webinars (seminari in diretta), visite guidate nei laboratori dei vari istituti, ricette di Scienza, e mini-Ted. Tutto questo sarà disponibile anche sul canale Youtube dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa https://www.youtube.com/channel/UC1vIEBWtn9HQxy4JofTvHCg e sui canali social di Bright Toscana, degli Istituti del Cnr di Pisa e del programma radiofonico Aula 40 (https://www.facebook.com/RadioAula40 )

L’Unione Europea ha deciso che il tema di Bright 2020 sia la SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E SOCIALE; le 5 tematiche su cui esso si articola rappresentano tutte le attività di ricerca che si svolgono nell’Area:                                                                                  

  • Un mondo migliore per tutti!
  • Per una comunità sostenibile
  • Ricerca … in salute!
  • Futuri-amo
  • Sosteniamo il pianeta

Il nuovo format ha richiesto da parte dei ricercatori dell’Area un massiccio lavoro di squadra per scegliere gli argomenti di interesse e per preparare le riprese e tutta l’infrastruttura necessaria a raggiungere il pubblico che avrà piacere di collegarsi.

Particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione di presentazioni brevi e accattivanti, che utilizzassero un linguaggio semplice e diretto, senza tuttavia banalizzare i contenuti, per intrattenere e divertire anche i più giovani con le “questioni” scientifiche. Negli eventi in diretta sarà possibile l’interazione con lo speaker attraverso domande che potranno essere raccolte nei commenti dei canali social.

I giovani ricercatori dell’Area hanno voluto ulteriormente partecipare per il tramite di piccoli filmati nella sezione “Reselfie”, in cui spiegheranno, in poche parole, il perché della loro scelta, la loro attività, le possibili ricadute per la comunità non solo scientifica dei loro studi e dei loro risultati, ed il loro entusiasmo per la ricerca.

L’Istituto di Biofisica ha contribuito ad un video nell’ambito nel percorso WOW dal titolo ”10 e lode in Rifiutologia”, che mostra i danni ambientali dovuti all’abbandono dei rifiuti negli ecosistemi marini e terrestri. È stato anche inserito il link ad un interessante documentario dal titolo “In viaggio sull’Urania”: navigherete con noi, a bordo di una nave del CNR per una campagna oceanografica nei nostri mari. Parteciperemo anche con un seminario in diretta dal titolo “La Santa Sede e gli scienziati nel tempo della pandemia: nuovi ponti per la Pace” che ci mostrerà le iniziative prese da Papa Francesco per esortare gli scienziati ad individuare i problemi creati dalla pandemia e le possibili soluzioni. Non mancate poi di collegarvi con il Museo di storia naturale di Calci per assistere a un seminario di stringente attualità, tenuto da Yuri Galletti (Presidente dell’associazione Semi di Scienza” e collaboratore IBF) dal titolo “Comunità sostenibili: dalla teoria alla pratica“.

Passa in visualizzazione mobile
Torna Indietro